un sito di notizie, fatto dai commentatori

Scienza e società

Scienza e società

0 commenti

Su suggerimento di @uqbal, @Giulio Cesare, @martina.

Torniamo sul tema dei vaccini e dell’impatto di scoperte scientifiche come questa sulla nostra vita. Intanto, partiamo dai dati, con questa infografica di Wired che mostra la mappa della copertura vaccinale in Italia zona per zona, insieme ad un ritratto statistico dei genitori che decidono di non vaccinare i figli, più istruiti ed informati di quel che si potrebbe pensare.

Il sociologo della scienza Massimiliano Bucchi spiega a Daniele Bova su minima&moralia in che modo secondo lui scientismo, individualismo, società e scienza si intreccino fino a creare la prospettiva no-vax.

Negli ultimi decenni tuttavia il rapporto tra scienza e società ha acquisito caratteri sempre più pragmatici, funzionali e opportunistici. Si pensi alle politiche della ricerca in ambito europeo, i cui documenti sono impregnati di una ‘retorica dell’innovazione’ e dell’idea che la scienza sia una sorta di macchinetta per produrre dei risultati: trascurandone così l’impatto sociale e il ruolo culturale.

Ma qual è stato il vero impatto della scienza per la salute dell’uomo? Quante vite sono state salvate dai vaccini, dall’agricoltura e dalle scoperte mediche in tutto il mondo? Questa infografica di Medigo ricavata dai dati del sito Science Heroes, prova a darne una valutazione, in termini di milioni di persone che sono sopravvissute grazie a scoperte e invenzioni degli ultimi secoli.

 


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.