un sito di notizie, fatto dai commentatori

La settimana di hookii #7

3 commenti

E anche per quest’anno abbiamo superato il Natale e ci incamminiamo spediti verso le fatiche del Capodanno. La settimana si è aperta commentando le notizie dal mondo con l’allarme bomba, poi rivelatosi infondato, che ha costretto un volo di Air France diretto a Parigi all’atterraggio in Kenya. Siamo poi tornati in Italia per parlare di mobbing ma non solo: Il Sole 24 Ore ha pubblicato la sua annuale classifica sulla qualità della vita, che ci ha fatto discurete e sorprendere, soprattutto per l’inaspettato secondo posto globale di Milano. Ritornando in giro per il mondo, abbiamo avuto modo di approfondire la notizia dell’enorme frana a Shenzhen, con le foto da il Post e l’analisi delle cause di Dave Petley, segnalata nei commenti. Ma siccome siamo a Natale, il nostro articolo a tema è stato un reportage di Vice in cui lo scrittore Michael Segalov si è fatto assumere per un lavoro stagionale in uno dei centri di smistamento di Amazon, riportando un resoconto delle condizioni di lavoro nella società di Jeff Bezos. In tema di storie a lieto fine abbiamo letto del migrante che in Spagna ha vinto 400’000 euro alla lotteria, mentre non è affatto a lieto fine la storia con cui abbiamo chiuso la settimana, quella di Farkhunda Malikzada, ragazza afghana di 27 anni accusata di aver bruciato un Corano e linciata dalla folla a Kabul.

commenti_640x64
Scegliamo come sempre i migliori commenti della settimana, e come sempre ce ne sono molti e variegati.
Cominciamo con @ogeid3, che parla delle responsabilità intorno alla questione Xylella e rimanendo nel suo ambito di interesse spiega le caratteristiche tecnologiche delle banane.
@daimon inizia una bella discussione sulla questione carceraria, @alemeis scrive di gentrificazione e @i.c.e. di complottismo.
Poi c’è l’intervento di @Voldenuit, che ha lavorato nei magazzini di una piccola catena di elettronica e descrive la situazione, c’è @Lemkin che parla degli Spurs nel campionato NBA, e tutti gli altri commenti che potete segnalarci su twitter usando l’hashtag #mhookiis: il meglio di hookii, in fin dei conti.


Totò Cuffaro, ex presidente della Regione Sicilia, ha finito di scontare cinque anni di carcere e nei giorni scorsi ha rilasciato alcune interviste; ne abbiamo scelta una in cui parla della sua esperienza in carcere, e questa è diventata l’occasione per discutere della funzione e dei problemi della carcerazione in Italia.
Le notizie più propriamente politiche riguardano l’annuncio di Giovanni Sala, commissario per Expo fino al 31 dicembre, che correrà per le primarie a sindaco di Milano, e la manovra di stabilità licenziata dal Senato prima della pausa natalizia e commentata qui, con l’aiuto di un elenco de La Stampa.
Andando sul faceto, ecco l’abbigliamento scelto dal PresdelCons (cit.) per la sua visita al contingente italiano in Libano.

Per gli appassionati di basket, questa settimana abbiamo un bel riepilogo della stagione NBA e un articolo su Flavio Tranquillo che vale la pena di leggere. Per gli appassionati di corsa e di fatica e di nonsense e di mantra, invece, parliamo di una gara di 3100 miglia intorno ad un isolato. Ci occupiamo anche di sci per un incidente poco sportivo che ha coinvolto un drone, rischiando di provocare parecchi danni.
E il calcio? Blatter e Platini sono stati sospesi dalla FIFA, mentre la UEFA ne ha fatta una giusta, e un calciatore ex milanista vuole salvare il mondo.

La settimana culturale di hookii è trascorsa tra alto e basso, tra Natale e idee per l’anno nuovo.
Si comincia con le basi e con un articolo che spiega il finale di Una poltrona per due, film che date le continue ripetizioni negli ultimi anni sempre alla vigilia di Natale, sta per essere incluso nel corpus dei riti codificati di questo periodo dell’anno: pare che ci vogliano fare una festa nazionale.
Per fortuna i mhookiis alzano il livello con una tripletta di grandi articoli presi dalla rete e commentati come si deve – ah, tra l’altro se li volete votare, il plugin che mette in evidenza i migliori articoli ora funziona meglio: su hookii ci sono la storia di Amedeo Guillet, la guerra delle due rose e la questione della firma sull’Eneide.
E poi c’è l’annuncio di un gran successo della missione SpaceX e un seguito alla questione delle banane in via di estinzione.
E infine, per prepararsi all’anno nuovo, una preview dei migliori anime dell’inizio 2016.

Se volete sapere cosa si sono scofanati i mhookiis o quali regali hanno ricevuto per Natale, date un’occhiata al Bar di Natale o a quello della vigilia. Ma sappiate che la vera notizia da prima pagina riguarda @M@, il quale pare non abbia mai visto proprio “Una poltrona per due” : ci auguriamo che abbia avuto modo di rimediare questa vigilia. Noi invece abbiamo recuperato il limoncello di Bressanini e qualche vecchio regalo di Natale anni ’90 e siamo contenti così. Rimane ancora da guardare la classifica di Gizmodo sulle previsioni più futuristiche che si sono avverate nel 2015, dallo skateboard volante al criocongelamento, con l’incognita di quel che si potrà avverare nell’imminente 2016.

Se vi va aggiungete nei commenti tutto quello che ci siamo dimenticati: di sicuro è molto!


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.