Su suggerimento e a cura di @Broono.
…quanti campi di golf ci sono nel mondo?
Ci ha messo 25000 ore, ma la risposta alla fine l’ha data l’R&A che ha recentemente pubblicato il sondaggio “Golf Around the World 2015”. Un documento a dir poco dettagliato che mostra la diffusione dei campi in ogni singola nazione, la situazione attuale e le prospettive future per lo sviluppo di uno sport che in Italia conta circa 91.000 tesserati.
Un settore sul quale sempre più nazioni scelgono di investire attraverso la vera e propria conversione di aree crescenti di territorio offerte a un turismo sempre meno di nicchia, suscitando in certi casi l’allarme di chi si chiede a quale costo e la rabbia di personaggi famosi del calibro di Madonna che quel costo l’ha scoperto a proprie (tutt’altro che proverbiali) spese. Un costo che qualche anno fa anche l’Italia rischiò di pagare grazie al controverso DDL con il quale il Governo Berlusconi cercò di autorizzare e finanziare la costruzione di impianti golfistici in aree protette, contro il quale intervenne prima l’ANCI e poi la storia. Ma la vera domanda in tutto questo è: Tiger Woods è finito o no?
Nell’attesa di scoprirlo, vale la pena di leggere cosa si provi a giocarci insieme. Se alla fine di queste letture non vedete l’ora di giocare, l’ora esatta è qui.
Immagine in Pubblico dominio da Wikimedia Commons.
Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.