un sito di notizie, fatto dai commentatori

Traiano: il più grande imperatore romano

0 commenti

Roberto Trizio, sul suo canale youtube Scripta Manent, ripercorre la storia di uno dei più grandi, se non il piu grande, imperatore romano, Traiano sotto il quale l’Impero di Roma raggiunse la sua massima espansione territoriale.

“Traiano, nato come Marco Ulpio Traiano nel 53 d.C. in Italica, una città romana nella provincia di Hispania (l’odierna Spagna), fu uno degli imperatori più rispettati e ammirati della storia romana. Succedette all’imperatore Nerva nel 98 d.C. e regnò fino alla sua morte nel 117 d.C.

Traiano proveniva da una famiglia di origini senatorie e militari, e si distinse presto come abile generale. Durante il suo regno, Traiano ampliò i confini dell’Impero Romano, portandolo alla sua massima estensione territoriale. Condusse diverse campagne militari di successo, tra cui la conquista della Dacia (l’odierna Romania), che fruttò enormi ricchezze all’impero grazie alle sue miniere d’oro. La vittoria in Dacia fu immortalata nella Colonna Traiana, un monumento ancora oggi visibile a Roma.

Oltre alle sue imprese militari, Traiano fu anche un riformatore civile. Avviò numerosi progetti di costruzione, tra cui strade, ponti, acquedotti e edifici pubblici. Uno dei suoi progetti più noti fu il Foro di Traiano, un complesso monumentale che includeva la Colonna Traiana e una grande basilica. Queste opere non solo abbellirono Roma, ma migliorarono anche l’infrastruttura dell’impero, facilitando i commerci e le comunicazioni.

Traiano è ricordato per la sua giustizia e il buon governo. Introdusse riforme amministrative e legali che cercavano di rendere l’amministrazione dell’impero più efficiente e giusta. La sua politica interna era caratterizzata da un’attenzione particolare verso il benessere dei cittadini, tanto che istituì un programma di assistenza per i bambini poveri chiamato “alimenta”.

Traiano morì nel 117 d.C. durante una campagna militare in Oriente, probabilmente a causa di un infarto. Fu deificato dal Senato romano, e il suo successore, Adriano, ne continuò l’opera di governo. Traiano rimane una figura chiave nella storia romana, simbolo di un’epoca di espansione e prosperità. Il suo regno è spesso ricordato come uno dei periodi d’oro dell’Impero Romano, e la sua fama di “optimus princeps” (miglior principe) risuona ancora oggi.”


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.