A cura di @Roberto e su suggerimento di @Archangel.
Nelle ultime settimane in Italia si è parlato molto di bioplastiche, grazie alla nuova norma che ne impone l’utilizzo per l’imbustamento di frutta e verdura. Ma cosa sono queste bio-plastiche? Il loro utilizzo aiuta l’ambiente e facilita la vita a noi consumatori? A queste domande prova a rispondere quest’articolo su Oggi Scienza.
Se è vero che gli attributi biodegradabile e compostabile evocano alla nostra mente materiali meno danosi per l’ambiente rispetto ai loro simili derivati dal petrolio, è doveroso aggiungere che anch’essi vanno correttamente smaltiti.
Intanto, in Alto Adige l’agenzia provinciale per l’ambiente ha fatto sapere che i sacchetti biodegrabili degli esercizi commerciali non sono adatti allo smaltimento dell’umido:
Attualmente sarebbero ancora discutibili i presunti vantaggi ambientali dall’uso diffuso dei sacchetti biodegradabili, tanto che anche l’Agenzia federale per l’ambiente della Germania, organo di consulenza del Ministero tedesco, ha stilato un bilancio ecologico a tal proposito giungendo alla conclusione che tali sacchetti non costituirebbero una valida alternativa ecosostenibile.
Immagine da Wikimedia.
Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.