un sito di notizie, fatto dai commentatori

Un vaccino “universale” contro il cancro

26 commenti

Su suggerimento di @Maelstrom128

Un articolo su Nature , riporta l’eccitante scoperta di un gruppo di ricerca tedesco, di un vaccino ad RNA che potrebbe rivelarsi un prezioso alleato nei trattamenti oncologici.

Il vaccino utilizza un sistema di trasporto mediato da lipoparticelle per trasportare un frammento di RNA tumore-specifico cellule dendritiche di milza, linfonodi e midollo osseo. Le cellule dendridiche a loro volta attivano i Linfociti NK che scatenano una forte risposta immunitaria contro il tumore.

Questo RNA codifica per antigeni presenti sulla superficie della cellula tumorale, quindi il sistema di trasporto puo’ essere utilizzato in diversi tipi di cancro semplicemente cambiando l’RNA al suo interno.

La notizia é stata ripresa da ANSA e dalle maggiori testate giornalistiche internazionali. Qui un articolo di Indipendent sull’argomento

“Per ora – spiega Ugur Sahin, ricercatore che ha condotto il lavoro – abbiamo ancora una evidenza clinica limitata, poiché abbiamo testato il vaccino su soli tre pazienti. Comunque questi sono rimasti stabili, il che significa che i loro tumori hanno smesso di crescere dopo la vaccinazione e per tutto il periodo di osservazione”. “Nel 2017 – anticipa Sahin – testeremo il vaccino su altri pazienti con diversi tipi di tumore”

Immagine By John Keith (Photographer), via Wikimedia Commons


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.