un sito di notizie, fatto dai commentatori

La crisi alimentare del Venezuela [EN]

0 commenti

Su suggerimento di @Yoghi

Continua ad aggravarsi la crisi alimentare in Venezuela: a causa dei continui attacchi ai camion carichi di prodotti alimentari questi devono essere ormai scortati dall’ esercito e soldati armati proteggono i panifici.
Recentemente una folla ha assaltato un deposito alimentare nella citta di Cumaná mostrando al mondo che in un paese ricco di petrolio come il Venezuela  la popolazione puo’ essere spinta a ribellarsi dalla fame. Nel corso delle ultime due settimane si sono succeduti 50 episodi analoghi, che hanno causato almeno 5 morti.

Il collasso economico in corso rende difficile produrre cibo e le importazioni non coprono i fabbisogni. Dappertutto nel paese mancano fertilizzanti, i campi sono lasciati incoltivati i macchinari agricoli e industriali sono lasciati abbandonati ad arrugginire nelle aziende statalizzate.

L’87% della popolazione non dispone di denaro sufficiente per comprare del cibo. In risposta alla crisi il governo ha assegnato il compito di distribuire i viveri razionati a brigate di cittadini fedeli alla sinistra. Non e’ chiaro se sia semplicemente la fame a causare le rivolte o non sia anche rabbia contro un sistema incapace di provvedere ai bisogni dei cittadini.

Negli ultimi tempi abbiamo parlato diffusamente della crisi in Venezuela su hookii.

Immagine da Wikimedia Commons.

 

 

 


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.