un sito di notizie, fatto dai commentatori

Auto elettriche, dubbi, vantaggi e svantaggi

0 commenti

Al Volante pubblica una classifica delle 10 cose che non convincono ancora delle auto elettriche, un articolo di Sorgenia espone anche i vantaggi del passare all’auto elettrica.
In testa alla classifica i timori sull’autonomia, le poche postazioni di ricarica, il prezzo di acquisto, i dubbi sull’impatto ambientale.

Seguono altri timori meno scontati: cosa succederà alle accise sull’energia se diventerà il carburante principale? che valore può avere un elettrico usato? che impatto ha il peso delle auto elettriche sulle infrastrutture, dato che sono normalmente più pesanti delle auto tradizionali?

Secondo il portale di QualEnergia i punti di rifornimento sono in forte crescita, con un aumento del 44% nel 2022, nonostante in italia ci sia un forte ritardo nelle vendite di veicoli elettrici.

Per quanto riguarda i punti di ricarica, sono 47.228 quelli installati complessivamente in Italia a fine settembre, con un incremento del 44% rispetto ai 32.776 registrati nello stesso mese del 2022. […] Resta però un forte ritardo italiano nelle vendite di auto elettriche “pure” (quelle alimentate esclusivamente dalle batterie, 100% elettriche), con una quota di mercato ancora inferiore al 4% nel periodo gennaio-settembre 2023.

Sorgenia espone le ragioni perchè nell’acquisto di un’auto elettrica sia necessario valutare i pro e contro sia dal punto di vista economico che climatico, elencando tra i vantaggi i consumi ridotti, i minori costi di assicurazione, la possibilità di installare una colonnina di ricarica a casa, le minori emissioni di CO2 ed il minor inquinamento acustico.


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.