un sito di notizie, fatto dai commentatori

13 persone a processo per il furto di provette di DNA a Nuoro

13 persone a processo per il furto di provette di DNA a Nuoro

0 commenti

A cura di @Saeliçar le Rouge.

Il Fatto Quotidiano racconta gli sviluppi della vicenda relativa al furto di migliaia provette di DNA dai laboratori Genos di Perdasdefogu.

[…] contenenti il Dna degli ostraglini, la popolazione sarda considerata tra le più longeve del mondo. Dopo tre anni di indagini, la procura di Lanusei ha chiesto il rinvio a giudizio per 13 persone. Nel provvedimento compaiono i nomi di amministratori locali, consiglieri di Genos e SharDna, medici e collaboratori, sospettati a vario titolo di avere violato la legge sulla privacy sulla illecita trattazione di dati sensibili, ma anche di furto, peculato e falsità materiale commessa da pubblico ufficiale in atti pubblici.

Tutto era cominciato nell’agosto del 2016, quando una dipendente della Genos aveva scoperto che alcuni cassetti dei banchi frigo erano stati svuotati. Su 230mila campioni, erano 27mila quelli spariti. Il Dna serviva per uno studio sulla longevità. Il pm Biagio Mazzeo, come riportano i quotidiani locali, ha depositato la richiesta di processo che il gup Nicola Clivio esaminerà nell’udienza fissata per il 12 settembre.


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.