un sito di notizie, fatto dai commentatori

35 anni fa lo scandalo del vino al metanolo

0 commenti

Gabriele Gallo su The vision racconta la storia delle morti causate dal vino al metanolo, che nel 1986 sconvolse il mondo vitivinicolo italiano.

Il 3 marzo 1986 viene trovato morto nella sua casa di Milano Armando Bisogni, 48 anni. Sul tavolo della sua cucina viene trovata una bottiglia di Barbera del Piemonte e uno scontrino Esselunga da 1.860 lire. Tre giorni dopo Renzo Cappelletti, pensionato di 58 anni, muore improvvisamente per cause ignote. Negli stessi giorni al pronto soccorso del Niguarda diverse persone lamentano dolori alla testa, nausea e forti crampi. Tra loro c’è anche l’impiegato delle ferrovie Benito Casetto, che poche ore prima di morire dichiara di aver bevuto un generico vino da tavola acquistato al supermercato.

Il 18 marzo 1986 scoppiò in tutta Italia lo scandalo del vino al metanolo che portò a 23 vittime accertate e molte persone lesionate irreversibilmente, divenute cieche o ipovedenti.

Tutto ha inizio con la legge 408 del 28 luglio 1984, emanata in ottemperanza alle sentenze della Corte di Giustizia europea del 1982 e del 1983 che accusavano l’Italia di discriminare i prodotti alcolici di importazione. Lo Stato decide così di detassare il metanolo, un composto organico estratto dal legno e utilizzato nell’industria come solvente o carburante, ma presente nel vino in piccole quantità per via dell’idrolisi enzimatica che avviene durante la vinificazione. L’alcol metilico passa così a costare dalle 5000 alle 500 lire al litro e l’abolizione dell’imposta sulla sua fabbricazione consente ai produttori di evitare i controlli degli Uffici Tecnici di Finanza.

Gli effetti di questa legge furono devastanti, perché il basso costo del metanolo lo rese molto conveniente nel mercato nero degli alcolici.

Il metanolo diventa quindi meno caro perfino dello zucchero e soltanto tra il dicembre 1985 e il marzo 1986 se ne vendono due tonnellate e mezzo, spesso acquistato con lo scopo di aumentare la gradazione alcolica delle bevande.

Il 13 maggio 1993 nacque il Comitato Vittime Vino al Metanolo per ottenere gli indennizzi in loro favore, ma in questa storia giustizia non è ancora stata fatta.

Immagine da Pixabay

 


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.