un sito di notizie, fatto dai commentatori

Otto case straordinarie

0 commenti

Dominuc Lutyens per BBC Future presenta alcuni edifici selezionati dagli architetti del World Architectural Festival 2023.
Il design delle case passive è un concetto che si concentra sulla costruzione a basso consumo energetico, sfruttando l’energia solare e garantendo un comfort termico con un ridotto fabbisogno. Secondo il direttore del World Architectural Festival, Paul Finch, c’è una crescente attenzione alla sostenibilità, con l’uso di materiali ecologici e l’adozione dei principi di progettazione delle case passive.

Held annually over three days, the festival and its sister event Inside World Festival of Interiors offer a global survey of developments in architecture and interior design respectively. Around 550 shortlisted architects present their projects to a panel of judges, from architects and interior designers to engineers. The events’ judging process is unusually transparent, as festival-goers witness it, too.

Tra le case e le ville selezionate nell’edizione 2023 del festival, molte sono state progettate affrontando in modo creativo le sfide, trasformando le difficoltà in opportunità. Spesso questi progetti hanno integrato elementi paesaggistici e sfruttato la luce naturale. L’uso di materiali ecologici, come il legno, è diventato sempre più popolare e gli architetti preferiscono sempre più spesso affrontare progetti di ristrutturazione rispetto alle nuove costruzioni, tenendo quindi conto dei cambiamenti demografici, della pandemia e dei mutamenti climatici. La salute e il benessere sono ora prioritari nell’architettura residenziale e devono tenere conto di una maggiore aspettativa di vita, dello smart working che richiede spazi per lavorare da casa, della convivenza intergenerazionale e della necessità di cure mediche a tarda età.

Queste case testimoniano lo sforzo dell’architettura nel rispondere sempre più ad esigenze di funzionalità oltre che di estetica, per affrontare le sfide ambientali e le esigenze mutate degli abitanti.

The Guardian ha pubblicato una galleria di immagini dei partecipanti al World Architectural Festival 2023.


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.