un sito di notizie, fatto dai commentatori

0 commenti

Parliamo della scoperta appena annunciata dall’esperimento LHCb, che potrebbe essere la scoperta dell’anno nell’ambito della fisica delle particelle, ovvero l’osservazione, per la prima volta, della violazione di CP nelle particelle con quark charm. Detto così sembra incomprensibile e poco entusiasmante, ma cerchiamo di spiegarvi brevemente che significa e come questa scoperta sia un piccolo tassello verso la risposta al quesito: “perché la materia ha prevalso sull’antimateria dopo il Big Bang?”
Per approfondire abbiamo scritto anche un articolo che trovate qui.

Scientificast è stato tra gli organizzatori di FameLab Genova. FameLab è una competizione di comunicazione scientifica per giovani ricercatori e studenti universitari, in cui i partecipanti hanno solo tre minuti per conquistare giudici e pubblico parlando di un tema scientifico. Intervistiamo i vincitori della selezione genovese, Ester Rosa e Veronica Grieco, che sfideranno gli altri vincitori locali nella finale nazionale di Maggio. Avremo anche ai nostri microfoni l’organizzatore di FameLab Italia, Mattia Crivellini.

Sapete chi era Wallace Hume Carothers? Sicuramente utilizzate alcuni materiali da lui inventati. Vi raccontiamo la storia della sua stranissima e tristissima vita.

Cos’è il “cloud seeding“, che tradotto significa “inseminazione delle nuvole”? Vediamo miti ed esperimenti su questa tecnica con la quale si cerca di intervenire sulle nuvole per cambiare la quantità e il tipo di precipitazioni.
(Per approfondire: Operation Popeye)

La nuova puntata di Scientificast si può ascoltare su Spreaker.


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.