Nella puntata 521 si parla di infanzia e di neurosviluppo, di reti wireless per sensing, e di un vaccino vivo attenuato per SARS-CoV-2.
Anna ci parla dei principali punti discussi a una recente conferenza sul neurosviluppo. Riflettere meglio sullo sviluppo nel contesto sociale che varia enormemente nel mondo, e del coinvolgimento di entrambi i genitori. Inoltre dobbiamo accettare che i media hanno un ruolo sempre maggiore nella nostra quotidianità e dobbiamo fare in modo di offrire contenuti adeguati.Leonardo intervista Marco Cominelli, un ricercatore ed ingegnere delle telecomunicazioni che ci parla di come usare le reti wireless per fare sensing di quello che succede nell’ambiente fisico dove é installata la rete.
Tornati in studio dopo un dinobarza contest si parla di un nuovo articolo pubblicato su Nature Microbiology in cui sono presentati i risultati di efficacia di un vaccino vivo attenuato per SARS-CoV-2. Questo tipo di strategia puo avere dei vantaggi rispetto ai vaccini a mRNA ma ci dimostra anche come la conoscenza della biologia del virus sia fondamentale per sviluppare questo tipo di vaccini.
La nuova puntata di Scientificast è su Spreaker
Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.