un sito di notizie, fatto dai commentatori

c00cina: L’albero genealogico della pasta ripiena

0 commenti

Un articolo pubblicato su Pikaia illustra lo studio di un gruppo di ricercatori  del Dipartimento di Biologia dall’Università di Padova pubblicato sulla rivista Discover Food che ricostruisce con metodo scientifico le origini e le evoluzioni della pasta ripiena.

“i ricercatori hanno elaborato un albero filogenetico che ricostruisce la probabile origine e diffusione della pasta ripiena in Italia, così come la sua progressiva differenziazione nelle diverse forme regionali e locali”.

Telmo Pievani, coordinatore del gruppo di ricerca, spiega che

“dove c’è molta diversità biologica, di solito c’è anche molta diversità culturale. Si chiama diversità bioculturale, e l’Italia ne è ricchissima. Il cibo nasce proprio dall’intersezione fra biologia e cultura. Con questo studio mostriamo che l’approccio evoluzionistico può ricostruire non soltanto l’albero genealogico delle specie, ma talvolta anche quello degli artefatti culturali. Persino della pasta ripiena”

Alla pasta ripiena e alla sua storia è dedicata anche una puntata del podcast di Alberto Grandi “Denominazione di Orgine Inventata” .

 


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.