un sito di notizie, fatto dai commentatori

Gli effetti delle ondate di calore

0 commenti

Speriamo che quando leggerete questo articolo sarà passato il peggio dell’estate, ma il fastidio provocato da quella che una volta era la stagione maggiormente attesa non è passeggero, bensì porta delle conseguenze a lungo termine sulla nostra salute. Ne parla Angelo Romano su Valigia Blu.
Le ondate di calore sono definite un “killer silenzioso” e hanno causato quasi 50.000 morti in Europa nel 2023. L’adattamento è cruciale, ma insufficiente. Il caldo estremo influisce negativamente sulla salute mentale, aumentando l’irritabilità, lo stress e i comportamenti violenti.

Uno studio pubblicato recentemente su Nature Medicine ha rilevato che nel 2023 – l’anno più caldo mai registrato anche se gli scienziati prevedono che il 2024 prenderà presto il suo posto – le ondate di calore, aggravate dall’inquinamento da anidride carbonica, hanno ucciso quasi 50mila persone in Europa. E il tasso di mortalità sarebbe stato dell’80% più alto se le persone non si fossero adattate all’aumento delle temperature negli ultimi due decenni. Questo significa che gli sforzi compiuti per adattare le società alle ondate di calore sono efficaci, spiega al Guardian Elisa Gallo, epidemiologa ambientale presso ISGlobal e autrice principale dello studio. “Ma il numero di decessi legati al caldo è ancora troppo alto e l’Europa si sta riscaldando a un ritmo doppio rispetto alla media globale: non possiamo dormire sugli allori”.


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.