un sito di notizie, fatto dai commentatori

Sterilità raddoppiata in 20 anni e la femminilizzazione del maschio

Sterilità raddoppiata in 20 anni e la femminilizzazione del maschio

0 commenti

A cura di @Carlj91.

Nel nostro Paese, la sterilità maschile è raddoppiata in 20 anni. In Italia in 50 anni abbiamo perso il 50% delle nascite. I demografi, ogni anno, ci ricordano che il numero dei morti supera quello dei nati. Se continuiamo cosi, con 1,3 figli in media a donna, siamo destinati a veder sparire il 60% dei giovani nel giro di tre generazioni.

Secondo la Stampa e un reportage di Presa Diretta di lunedì 13 marzo il calo della natalità si deve anche alla scarsa capacità riproduttiva dell’uomo.

Tra le cause, secondo l’ipotesi di molti ricercatori, sono delle sostanze chimiche diffusissime negli oggetti di uso quotidiano che stanno interferendo sul nostro sistema ormonale provocando quella che gli scienziati chiamano una femminilizzazione del maschio. Parliamo di ftalati, parabeni, bisfenolo A e molti altri. Secondo gli studiosi, questo mix di interferenti con cui il maschio entra in contatto quotidianamente ha causato una diminuzione importante nella produzione di spermatozoi negli ultimi 20 anni. Ma le alterazioni ormonali stanno portando anche ad un vero e proprio cambiamento nella struttura del corpo delle nuove generazioni.


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.