un sito di notizie, fatto dai commentatori

A timeline of the Japanese Design Avant-garde

0 commenti

Due articoli di Jeremy Lewis su SSENSE e di Sara Rodrigues Pereira su Fibre2Fashion presentano l’evoluzione della moda giapponese dal periodo Kofun ai giorni nostri.

Il design giapponese incanta e ispira il mondo della moda e ha dato i natali ad alcuni dei designer più magistrali che il mezzo abbia mai visto. Ma la sua reputazione di innovazione non è stata raggiunta da un giorno all’altro. Invece, è il risultato finale di un’evoluzione lenta e meticolosa che ha abbattuto le barriere culturali e nel processo ha rimodellato i confini globali di Oriente e Occidente. Ecco una breve e incompleta storia di come è nato.

Il Giappone ha una lunga tradizione in campo artistico e queste espressioni hanno sedotto gli occidentali fin da quando le civiltà hanno potuto incontrarsi (esempio celebre è Madama Butterfly di Puccini). Dall’epoca Meji (1868–1912) e soprattutto dal secondo dopoguerra, il Giappone ha ricambiato queste attenzioni assorbendo nella sua cultura alcuni caratteristiche occidentali (soprattutto statunitensi); il cambiamento è evidente nell’evoluzione della moda, dapprima nei vestiti da lavoro e poi anche nell’abbigliamento dei giapponesi nella vita privata.

Questa reciproca contaminazione ha permesso nel campo della moda di passare da un rapporto con il Giappone artificiale e un po’ kitsch come il giapponismo ad oggi, dove artisti come Kenzo Takada e le sue creazioni fanno naturalmente parte del nostro vissuto tramite i vestiti che hanno creato.

Un video di Glamour mostra l’evoluzione della moda giapponese in 4 minuti; similmente una mostra al Centro nazionale delle Arti di Tokyo rivisita la moda giapponese dal dopoguerra ad oggi.

Ora, analizzando la moda contemporanea, vediamo quanto sia stato importante il ruolo del Giappone come abbia avuto ruolo di influenzatore e di influenzato nel grande mondo della moda. Nel complesso, la moda giapponese ha cambiato il nostro modo di intendere la moda e l’abbigliamento. Dall’inizio degli anni ’50, gli stilisti giapponesi hanno costantemente influenzato la moda occidentale, con la loro visione, il loro mestiere e la loro creatività. Negli anni ’60, la leggendaria Rei Kawakubo, fondatrice di Comme des Garcons, ha rivoluzionato la moda femminile con il suo approccio maschile d’avanguardia.

 


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.