un sito di notizie, fatto dai commentatori

Airbus di fronte a un cambiamento epocale [DE]

Airbus di fronte a un cambiamento epocale [DE]

0 commenti

A cura di @Yoghi.

Come spiega un articolo della Süddeutsche Zeitung, il gigante dell’aereospaziale franco-tedesco Airbus sta attraversando un periodo di grande cambiamento.

Entro il Marzo 2019 Tom Enders presidente del consiglio di amministrazione, Fabrice Brégier presidente della divisione responsabile dell’aviazione civile e John Leahy, il potente direttore alle vendite lasceranno l’azienda.

Il motivo? Un normale avvicendamento ai vertici, secondo l’azienda.

Voci di corridoio tuttavia sostengono che i vertici dell’azienda sian stati bruscamente allontanati a causa delle numerose inchieste per corruzione in corso contro Airbus in USA, Gran Bretagna, Francia e Germania.

Il consorzio avrebbe pagato tangenti milionarie per assicurarsi la vendita dei propri aerei,  tanto nell’aviazione civile quanto nel settore difesa.

Enders aveva promosso una serie di riforme interne, licenziando dirigenti dai comportamenti assai discussi e chiudendo una oscura controllata implicata nei casi di corruzione all’esame degli inquirenti.

Gli azionisti, tra cui figurano gli stati tedesco e francese, ritengono tuttavia che abbia fatto troppo poco e troppo tardi.

Al momento non è chiaro chi succederà ai manager defenestrati dalla guida del principale fabbricante di aerei europeo.

 


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.