un sito di notizie, fatto dai commentatori

Anche in Cina arriva l’IMU

0 commenti

Un articolo dell’ Huffington Post spiega come il governo cinese stia per introdurre un’imposta sui beni immobili, in un momento in cui la bolla immobiliare sembra sul punto di scoppiare. Il provvedimento sarà adottato prima in alcune città e regioni allo scopo di testarlo, e se la sperimentazione dovesse risultare positiva verrà applicato su scala nazionale, pur con l’esenzione garantita alle famiglie contadine.

Lo scopo di tale nuova imposta sarà fornire alle casse degli enti locali entrate che consentano di non dipendere eccessivamente dall’affitto a lungo termine dei terreni agli speculatori immobiliari.

La riforma rischia di essere molto più spinosa da attuare di quanto si possa immaginare, in quanto andrà a colpire un numero enorme di persone e di interessi. Secondo i dati ufficiali, oltre il 90% delle famiglie cinesi urbane possiede la propria casa e circa il 10% delle famiglie possiede almeno tre proprietà, mentre la proprietà immobiliare e le industrie connesse rappresentano quasi un terzo della produzione economica del paese. […] Ma ormai da tempo l’offerta immobiliare ha superato la domanda in molte città cinesi. Alcune delle cosiddette città fantasma costruite negli ultimi 20 anni per accogliere la forte spinta all’urbanizzazione impressa dal governo stanno iniziando a prosperare, ma molte altre restano deserte, fantasmi di una crescita che non si è rivelata “impetuosa e inarrestabile”, come avrebbe voluto la retorica nazionalista.

Immagine da Pixabay


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.