un sito di notizie, fatto dai commentatori

C’è un pezzo di Terra che va in giro nel Mantello?

C’è un pezzo di Terra che va in giro nel Mantello?

0 commenti

A cura di @Gu!

Traduco le prime righe dell’articolo:
Per la prima volta gli scienziati hanno trovato quello che sembra essere un ulteriore strato di tettonica delle placche che si nasconde nel mantello della Terra sotto l’Asia orientale e che potrebbe spiegare finalmente una misteriosa serie di terremoti che si verifica tra Fiji e Australia.

La prova di una grande lastra dell’antica Terra è stata individuata sotto la piccola isola di Tonga, proprio dove si verificano quasi tutti i terremoti più profondi del pianeta, ed è stimato che viaggi quasi alla stessa velocità delle placche tettoniche di superficie.
“Fondamentalmente, il 90 per cento della sismicità profonda terrestre (quella che avviene a più di 500 km di profondità) si verifica nell’area di Tonga dove abbiamo trovato la nostra lastra lunga e piatta”, ha detto al Guardian il geologo Jonny Wu dell’Università di Houston.

Il mantello della terra è un enorme strato di solida roccia di circa 3.000 km di spessore che si muove come un liquido molto spesso sotto la crosta, che è invece dove viviamo noi. Quando il mantello si muove la crosta si muove assieme ad essa, e questo è quello che causa lo spostamento delle placche tettoniche.
A volte queste placche vengono trascinate, causando un’apertura sul fondale dell’oceano e un conseguente inondamento di magma che bolle dal mantello. Ma può accadere anche il contrario: le placche collidono e causano terremoti, catene montuose, fosse oceaniche e vulcani.

Quando le placche si scontrano possono anche indurre un processo chiamato subduzione, che provoca l’inabissamento di una delle due placche all’interno del mantello liquido sottostante, dove continua a scendere verso il nucleo della Terra.
Ora, grazie ad una nuova tecnica di imaging che permette di visualizzare la struttura interna della Terra utilizzando dati dei terremoto, Wu e la sua squadra dicono di aver scoperto quello che sembrano essere placche tettoniche multiple che sono state sottomesse 50-60 milioni di anni fa nel mantello.


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.