un sito di notizie, fatto dai commentatori

C’è vita oltre il capitalismo?

0 commenti

A cura di @NedCuttle21(Ulm)

Nel suo ultimo lavoro intitolato Quattro modelli di futuro. C’è vita oltre il capitalismo, lo scrittore statunitense Peter Frase immagina quattro scenari postcapitalistici possibili e ovviamente altrettanti diversi modelli di società: comunismo, socialismo, renditismo e sterminismo. Ne parla il filosofo Tiziano Cancelli in un articolo pubblicato su Il Tascabile.
 

[…] In ultimo troviamo l’ipotesi sterminista: in questa particolare visione del futuro Frase descrive un mondo alla Elysium o alla Neuromante, dove una ristretta cerchia di super ricchi trova il modo di sopravvivere alla catastrofe climatica in totale lusso e autonomia, rendendo automaticamente superflua la sopravvivenza del resto dell’umanità. In questa ipotesi, a ben vedere non così assurda, troviamo un mondo in cui la sopravvivenza dei poveri non ha più motivo d’essere: uno scenario in cui la scarsità è all’ordine del giorno e la ricchezza concentrata nelle mani di pochissimi, creando a tutti gli effetti un comunismo per le élite.

 
“Delineare futuri multipli rappresenta un tentativo di lasciar spazio al politico e al contingente. Il mio intento non è sostenere che un futuro comparirà automaticamente grazie al magico funzionamento di fattori tecnici ed ecologici giunti dall’esterno. Quello che piuttosto intendo ribadire è che sarà l’esito di una lotta politica a determinare la direzione che prenderemo”, scrive Frase.
 
— Immagine da Wikimedia Commons


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.