un sito di notizie, fatto dai commentatori

Cercasi piano B per il GPS [EN]

49 commenti

Su suggerimento e a cura di @boter42

Viene utilizzato negli ambiti più svariati, dal trekking alla navigazione aerea: ma al momento non c’è un valido e confermato piano B nel caso in cui il sistema GPS non funzionasse. In questo articolo del The Atlantic si discutono alcuni plausibili scenari che potrebbero causare una disfunzione del sistema GPS e quali sono gli attuali sistemi di supporto.

Alcune soluzioni prevedono di mitigare la perdita di segnale GPS richiedendo maggiore interoperabilità tra i vari sistemi di navigazione (Americano, Russo, Cinese, e dal 2020 Europeo) e migliorando gli orologi atomici.

Un sistema di backup completo invece potrebbe essere il LORAN, un sistema terrestre sviluppato durante la Seconda Guerra Mondiale, o meglio un LORAN potenziato (eLoran). Questo sistema garantirebbe una precisione comparabile a quella del GPS ma con in più la possibilità di ricevere il segnale sia all’interno degli edifici che sott’acqua.

Per quanto riguarda proprio il segnale GPS sott’acqua, la marina americana sta lavorando ad un nuovo sistema per le sue flotte di droni subacquei, POSYDON.

 

Immagine da pixabay.


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.