un sito di notizie, fatto dai commentatori

Chi si prede cura delle badanti?

0 commenti

A cura d @K.

Marta Bertagnolli racconta alcuni progetti per l’assistenza alle badanti in un articolo per l’Osservatorio Balcani e Caucaso.

Con l’inizio del nuovo anno in tutta Italia i progetti di accoglienza per persone richiedenti protezione internazionale stanno subendo, in ottemperanza alla cosiddetta legge “Salvini”, un progressivo ridimensionamento; primo passo che vorrebbe portare, visto il forte calo degli arrivi (derivato anche da un’indisponibilità ad accogliere chi viene salvato in mare e ad accogliere in progetto chi arriva via terra) alla futura chiusura dell’intero sistema di accoglienza.

Gli effetti immediati sono il taglio della scuola di italiano, del supporto psicologico e dei servizi di orientamento al lavoro, finalizzati all’integrazione dei neoarrivati. Stessa sorte qualche anno prima era toccata ad alcuni progetti e servizi nati per favorire il benessere e l’integrazione delle assistenti familiari, meglio conosciute come badanti, molte delle quali provengono da paesi post-socialisti, quali Romania, Moldavia, Ucraina e Polonia.

Immagine da Flickr.


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.