un sito di notizie, fatto dai commentatori

Il miglior gabinetto [EN]

0 commenti

Vincent Ho, in un articolo su The Conversation, fa il punto della situazione su una questione annosa: qual è il modo migliore per andare al gabinetto?

Delle due alternative (seduti o accovacciati) si è tornato a parlare recentemente per la decisione di una agenzia statale australiana di installare bagni alla turca per impiegati che non siano usi alla variante occidentale.

Ma non è (solo) una questione di sensibilità culturale: l’invenzione del «WC da seduti» è relativamente nuova (XVIII secolo) e più di recente numerosi studi hanno provato a comparare i due modi dal punto di vista della salute individuale.

I risultati sembrano indicare che andare di corpo alla turca abbia qualche beneficio in più (principalmente maggiori movimenti intestinali e minor sforzo addominale); la mancanza di dati su un orizzonte temporale più lungo porta i ricercatori ad essere cauti. Lo stesso Vincent Ho ricorda:

Altri fattori, come la dieta, l’esercizio, farmaci e assunzione di liquidi possono influenzare la frequenza e consistenza dei movimenti intestinali.

Foto: Caterina Chimenti, Caffè alla turca.


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.