un sito di notizie, fatto dai commentatori

Cosa dicono di noi i monopattini

0 commenti

In un articolo pubblicato su Internazionale, lo scrittore Massimo Mantellini riflette sul rapporto tra l’uomo e le nuove tecnologie, soffermandosi in particolare su quello tra gli individui non più giovani e il monopattino elettrico.

La prima cosa che penso dei monopattini è che sono una linea verticale. Dal terrazzo di questa casa al mare negli ultimi mesi ho osservato centinaia di persone passarmi di fronte in monopattino. A un certo punto dell’estate l’amministrazione comunale ha autorizzato una di quelle piattaforme di noleggio così comuni nelle grandi città europee. Così le linee verticali sono improvvisamente aumentate.

La seconda cosa a cui penso quando vedo scorrere di fronte a me un umano in monopattino è un geniale cartone animato della mia infanzia. Si intitolava La Linea, ed era disegnato da Osvaldo Cavandoli. A quei tempi, con grande estro e originalità, pubblicizzava una marca di pentole a pressione.

Anche La Linea, come i monopattini, abita un proprio spazio verticale: il cartone animato si svolge (il verbo svolgere è perfetto in questo caso) dentro una superficie senza profondità e come tale del tutto innaturale.

 

Immagine da Pixabay


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.