un sito di notizie, fatto dai commentatori

Elogio della protesta

0 commenti

Ugo Morelli recensisce su Doppiozero Riot. Sciopero. Riot. Una nuova epoca di rivolte, di Joshua Clover, un testo che propone contenuti di particolare attualità in modo documentato e godibile narrativamente. Il libro esplora diverse forme di azione sociale per il cambiamento: dal presidio al corteo, dall’occupazione di piazze, strade e stazioni alla rivolta.

L’obiettivo è quello di costruire una teoria del riot che tenga conto dei racconti di come i grandi centri urbani si stiano svuotando, di come interi settori economici vadano incontro al loro declino e di come il sistema-mondo capitalista abbia un proprio ordine e un proprio disordine.

Clover ricerca, inoltre, la dinamica che connette il riot agli scioperi e esplora la violenza inerente ai riot, con una particolare attenzione al rapporto tra stato e capitale. Il libro propone, così, una teoria del tempo presente basata sui racconti della crisi e dei bisogni fondamentali relativi, in grado di connettersi alle trasformazioni del capitale.


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.