un sito di notizie, fatto dai commentatori

Emergenze virali / 6 giugno – 19 giugno 2022

0 commenti

Sul sito della protezione civile si può vedere una mappa della situazione in Italia (qui c’è la versione per dispositivi mobili). Su VirusConV si possono trovare i dati per la situazione mondiale. Il sito del Sole 24 ore fornisce dati e mappe aggiornate. Qui la situazione della copertura vaccinale.

Qui trovate la pagina ufficiale di AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) con tutte le ultime novità sugli studi condotti in Italia. Qui trovate gli aggiornamenti settimanali dell’ISS (Istituto Superiore di Sanità)
Se ci sono articoli che vorreste vedere nel prossimo post segnalateli qui.

Che cosa può dire o meno la genetica sul rischio individuale per COVID-19

di Francysar

Un articolo di Le scienze illustra come è possibile associare certe sequenze di DNA alla possibilità di contrarre il COVID in forma più o meno grave. E’ difficile però separare i fattori di rischio genetici da quelli sociali, molto meno prevedibili:

Gli studi di associazione su tutto il genoma (o GWAS, da genome-wide association study) stanno diventando un metodo sempre più comune per valutare il rischio di COVID. Si tratta di una risorsa per combattere la malattia, poiché identifica le posizioni, o loci, sul genoma umano che mettono un individuo a rischio maggiore o minore di malattia grave. E gli scienziati sperano che questo approccio possa aprire le porte a nuove forme di trattamento.

Tuttavia, altri ricercatori avvertono che, quando si tratta di prevedere le forme gravi di COVID, è quasi impossibile distinguere i rischi genetici dai fattori di rischio sociali, come l’accesso all’assistenza sanitaria e le condizioni di lavoro, anche usando l’analisi genomica.


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.