un sito di notizie, fatto dai commentatori

Ferrovia Reno-Alpi, il conto salato del guasto di Rastatt: -60% di merci

Ferrovia Reno-Alpi, il conto salato del guasto di Rastatt: -60% di merci

0 commenti

Ne parla il Sole 24 Ore. Quello che in un primo momento doveva essere uno stop di breve durata – dal 12 agosto, giorno dell’insorgere del problema strutturale sulla linea ferroviaria, al 26 agosto – è stato poi prolungato con una prima previsione di riapertura al 7 di ottobre e un successivo annuncio di anticipo al 2 ottobre. A causare il collasso, a metà agosto, l’abbassamento dei binari sulla linea nelle due direzioni a seguito di un incidente costruttivo.

L’allarme del settore è stato raccolto dal ministro dei Trasporti, Graziano Delrio, che in una lettera ufficiale al collega tedesco, Alexander Dobrint, ha chiesto il ripristino della linea nel più breve tempo possibile. Delrio ha coinvolto anche i ministri dei Paesi interessati (oltre alla Germania, la Francia, l’Austria e la Svizzera) per «individuare percorsi alternativi di collegamento con il nord Europa» e ha scritto anche alla commissaria Ue ai Trasporti, Violeta Bulc (si veda il Sole 24 Ore del 9 settembre scorso).

Il pressing «del ministro e della Commissione europea è stato utile perché ha spinto la Germania a reagire e accelerare i tempi del ripristino della linea, che riaprirà con un anticipo di 5 giorni rispetto alle previsioni, secondo quanto da loro stessi dichiarato» sottolinea Baumgartner.


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.