un sito di notizie, fatto dai commentatori

L’Inghilterra del 1943-1944 nelle foto aeree della collezione USAAF

0 commenti

Sono state pubblicate sul sito Historic England Archive migliaia di fotografie aeree in bianco e nero, realizzate in Inghilterra durante la Seconda guerra mondiale. Le immagini, scattate dagli aviatori statunitensi dell’USAAF (United States Army Air Force) di stanza in Gran Bretagna per lo sforzo bellico alleato contro la Germania nazista, includono fotografie dei danni causati dalle bombe tedesche sulle strutture civili e militari inglesi.

Gli aerei da ricognizione della United States Army Air Forces (USAAF) hanno effettuato centinaia di sortite sull’Inghilterra durante la seconda guerra mondiale. L’Historic England Archive detiene una collezione USAAF di oltre 20.000 fotografie che documentano aeroporti, basi militari, città e campagne in Inghilterra tra il 1943 e il 1944.

Molte delle fotografie della collezione documentano il territorio, mostrando aree della campagna inglese, ci sono viste di villaggi e città, dalla Cornovaglia al Wash, e dalla costa del Sussex al Lancashire urbano. In questi scatti si possono vedere aerodromi, campi militari, depositi, difese militari oltre a zone archeologiche e monumenti antichi.

Alla vigilia della seconda guerra mondiale, l’ex capo dell’esercito tedesco, il colonnello generale Werner von Fritsch, dichiarò che l’organizzazione con la ricognizione fotografica più efficiente avrebbe vinto la guerra. Durante la seconda guerra mondiale, gli squadroni di ricognizione dell’USAAF portarono avanti vari tipi di missioni, tra cui la ricognizione strategica e la ricognizione tattica. La ricognizione strategica ha raccolto informazioni sugli obiettivi per le missioni di bombardamento e la registrazione dei danni delle bombe. Ha anche mappato il territorio nemico, localizzato le installazioni e registrato le modifiche ad esse. Il 18 aprile 1944, cinque F-5 del 10° Squadrone del 30th PR Group mapparono tre quarti dell’Olanda da 30.000 piedi in meno di un’ora. La ricognizione tattica ha invece raccolto informazioni per l’uso immediato sul campo di battaglia. Questo è stato particolarmente prezioso durante e dopo il D-Day.

L’F-5 Lightning è la versione da fotoricognizione del P-38 Lockheed, un bimotore monoplano che nella versione da combattimento veniva chiamato dai tedeschi “Il diavolo a due code”.


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.