Su Il BoLive un ricordo di Giulio Maccacaro.
Giulio Alfredo Maccacaro è stato un medico e ricercatore italiano, noto per il suo impegno nella medicina sociale e per il riconoscimento del valore sociale della scienza. Nato nel 1924 e morto nel 1977, ha contribuito significativamente all’avanzamento della medicina in Italia, introducendo la disciplina dell’epidemiologia e fondando riviste come “Sapere” ed “Epidemiologia e Prevenzione”.
Maccacaro ha partecipato alla resistenza partigiana durante la Seconda Guerra Mondiale e ha proseguito la sua carriera accademica tra Italia e Inghilterra. È stato direttore dell’Istituto di Statistica Medica e Biometria dell’Università di Milano dal 1966.
Il suo lavoro si è concentrato sul legame tra scienza e società, denunciando le ingiustizie sociali ed economiche e lottando per una medicina preventiva e di comunità. Ha criticato l’industria farmaceutica e le politiche sanitarie che antepongono gli interessi economici alla salute pubblica, come nel caso del disastro del talidomide e dell’incidente di Seveso.
Maccacaro ha sempre sostenuto che la scienza non è autonoma dalla storia e che il progresso scientifico deve essere accompagnato da una riflessione sulle sue implicazioni sociali ed economiche.
Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.