un sito di notizie, fatto dai commentatori

Hai mai sentito la voce di una valkulla?

0 commenti

A cura di @NedCuttle21(Ulm).

Un articolo pubblicato su Il Tascabile parla del kulning, una suggestiva tecnica vocale scandinava di cui tradizionalmente si serviva la valpiga o valkulla (donna pastore) per richiamare il bestiame o spaventare gli animali selvatici. Questo canto melodioso sarebbe oggi tornato a far parlare di sé grazie ai video della blogger svedese Jonna Jinton.

Costa sudoccidentale della Svezia, Goteborg, città di mare che conta mezzo milione di abitanti, qui è nata la Volvo e hanno sede gli stabilimenti di Ericsson, dell’azienda meccanica SKF e il più grande porto scandinavo. Grazie all’eredità scientifica di Per-Ingvar Brånemark, il padre della moderna implantologia dentale, a Goteborg lavorano anche due delle più importanti aziende a livello mondiale di prodotti odontoiatrici. Insomma, Goteborg è una città ricca e dinamica, oggi governata da Axel Josefson del Moderata Samlingspartiet, dopo essere stata guidata da Ann-Sofie Hermansson, socialdemocratica con un passato in Volvo. Una città, inoltre, che registra indici d’inquinamento molto contenuti.

Tuttavia, Jonna Jinton nel 2010 se n’è andata. Si è spostata circa mille chilometri più a nord, nel villaggio natale del nonno, Grundtjärn. E lì ha imparato, tra le altre cose, a padroneggiare un’antica tecnica vocale, chiamata kulning. Ci vogliono più o meno dodici ore di macchina per arrivare a Grundtjärn, nella contea di Västernorrland. Considerando che la Svezia conta appena dieci milioni di abitanti, e che la densità abitativa è di circa 22 abitanti per chilometro quadrato, quel primo viaggio per Grundtjärn dev’essersi svolto in mezzo a un paesaggio per lunghi tratti disabitato.

Immagine da Wikimeda.


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.