BBC News racconta la storia del ritrovamento di un raro vaso cinese appartenuto alla famiglia di Florence Nightingale.
Florence Nightingale (1820-1910) è stata una pioniera dell’assistenza infermieristica moderna. Ha rivoluzionato le pratiche infermieristiche durante la Guerra di Crimea, migliorando drasticamente le condizioni sanitarie nei campi militari. Ha anche fondato la prima scuola per infermiere professionali e scritto numerosi testi sull’assistenza sanitaria, influenzando profondamente la medicina moderna.
Il vaso cinese appartenuto alla sua famiglia è stato scoperto nella casa di una anziana coppia a Purbeck, nel Dorset.
Si pensa che la coppia l’abbia relegata in una stanza degli ospiti perché non ne conosceva il valore. Sebbene appartenga alla loro famiglia da più di mezzo secolo, gli esperti ritengono che un tempo potesse appartenere alla famiglia di Florence Nightingale. Gli esperti hanno stabilito un legame con la famiglia della coppia e la famiglia di Nightingale, che viveva a Embley Park nell’Hampshire.
Il vaso risale al periodo dell’imperatore Qianlong, intorno al 1740 e porta il marchio imperiale. Nonostante i danni, potrebbe essere venduto all’asta per 250,000 sterline. Il vaso infatti ha una crepa nel corpo, alcune abrasioni all’interno ed è stato anche spruzzato di vernice, problemi dovuti al fatto che veniva utilizzato come portaombrelli.
The Value pubblica un’intervista a Marco Almeida (International Senior Specialist of Chinese Ceramics & Works of Art di Christie’s) su un altro contenitore cinese che veniva utilizzato come portaombrelli.
Un contenitore apparentemente ordinario con decorazioni blu e bianche del periodo Xuande, era stato usato come portaombrelli in una famiglia francese, fino a due anni fa. Ha sorpreso il mondo dell’antiquariato dopo essere stato venduto per ben 158 milioni di dollari di Hong Kong da Christie’s Hong Kong nel 2016.
Appena l’ho visto, ho capito che ero di fronte a qualcosa di speciale. Non era solo un vaso decorativo. Quindi, quando l’ho visto, la prima cosa che ho fatto è stata ispezionarlo molto da vicino, guardare la base per verificare la qualità del corpo. Quindi guardi attentamente per controllare la qualità del blu cobalto utilizzato nel dipinto, lo stile della calligrafia del segno, la trama dello smalto ecc. E tutto questo, combinato con la storia di come quel vaso è finito in quella casa con quella famiglia, aveva perfettamente senso.
Il contenitore era un cimelio di famiglia che è stato acquistato in Francia all’inizio del 20° secolo, un periodo in cui in Europa era abbastanza semplice acquistare buone opere d’arte cinesi, costose per l’epoca, ma, valutati i prezzi coi criteri di oggi, ancora abbastanza accessibili.
Il canale Art Documentaries presenta invece una serie di video dedicati ai tesori della porcellana cinese.
In November 2010, a Chinese vase unearthed in a suburban semi in Pinner sold at auction for £43 million – a new record for a Chinese work of art. Why are Chinese vases so famous and so expensive? The answer lies in the European obsession with Chinese porcelain that began in the 16th century. In this documentary Lars Tharp, the Antiques Roadshow expert and Chinese ceramics specialist, sets out to explore why Chinese porcelain was so valuable then – and still is now. He goes on a journey to parts of China closed to Western eyes until relatively recently. Lars travels to the mountainside from which virtually every single Chinese export vase, plate and cup began life in the 18th century – a mountain known as Mount Gaolin, from whose name we get the word kaolin, or china clay. He sees how the china clay was fused with another substance, mica, that would turn it into porcelain.
Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.