un sito di notizie, fatto dai commentatori

Il primo volo del nuovo aereo stealth giapponese

100 commenti

Su suggerimento di @jeby

Il 22 Aprile il Ministero della Difesa Giapponese ha rilasciato il video del primo volo del Mitsubishi X-2 Shinshin, un velivolo sperimentale per lo sviluppo e la dimostrazione di tecnologie stealth da applicare a caccia multiruolo. Il progetto nasce in seguito al rifiuto degli Stati Uniti di vendere al Giappone i Lockheed Martin F-22 Raptor per evitare di vendere con essi anche segreti militari.

Come spiega Airforce Technology il primo passo del progetto si ebbe nel 2006 con una prova in galleria del vento di un prototipo in scala 1/5, e nel 2007 il governo Giapponese diede il via libera ai finanziamenti. La previsione è di completare il progetto e avere il primo esemplare operativo nel 2017, per rimpiazzare gli attuali Mitsubishi F-2.

Il primo volo del Mitsubishi X-2 Shinshin è una notizia storica: il Giappone si dota per la prima volta di una tecnologia stealth proprietaria, e continua nella sua politica di rafforzamento della difesa. Inoltre, è anche un importante esempio di tempistiche progettuali per un velivolo militare: dalla prima prova in galleria del modello in scala al primo volo in 10 anni.

 

Immagine da Wikimedia Commons


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.