un sito di notizie, fatto dai commentatori

Il problema di Gotham City è Batman

0 commenti

 

Il sito Esquire attraverso la firma di Raffaele Ventura analizza la figura del noto personaggio DC Comics Batman e di come, dopo ottant’anni di vita, si possa concludere che sia lui il problema di Gotham City.

Dopo una breve disamina della città fittizia che fa da sfondo alle avventure di Batman, se ne analizzano le dinamiche e gli equilibri sociali:

A Gotham City convivono in maniera vistosa la ricchezza e la povertà, il privilegio e la marginalizzazione. Nelle avventure di Batman la criminalità si presenta sotto tre forme: microcriminalità, criminalità organizzata e quella che potremmo chiamare “super-devianza”. Le tre forme, che inevitabilmente si compenetrano, sono presenti fin dalle prime storie, ma in proporzioni diverse. Gotham appare come una città in cui la polizia non è in grado di fare fronte all’illegalità senza appoggiarsi a un vigilante dotato di uno straordinario acume investigativo, di un arsenale di armi potenti e di un’aura di terrore coltivata meticolosamente.

In questo senso, la repressione violenta e ossessiva della criminalità attraverso il vigilantismo esaspera una situazione già fragile, estremizzando il conflitto sociale e favorendo la radicalizzazione delle fasce più deboli della società, attirate dal nichilismo di leader squilibrati. Come se non bastasse, nell’ultimo film The Batman (2022) di Matt Reeves, anche la speranza di un nuovo corso viene smascherata come una bugia:

Le trame girano spesso attorno a qualche tema sociale, una campagna elettorale, un processo, e il film di Reeves porta tutto questo all’estremo. La promessa di un “piano di rinnovamento” della città, che dovrebbe risolvere i suoi problemi, fa da sfondo a The Batman. Ma il leitmotiv che emerge è un altro: “Renewal is a lie”. Perché ogni rilancio attira gli speculatori e alimenta la corruzione. Il tema era già ricorrente nei fumetti e nella serie tv Gotham, con una trama che girava attorno alla ricostruzione di un quartiere della città, coinvolgendo le organizzazioni mafiose e la stessa famiglia Wayne.

I problemi di Gotham appaiono irrisolvibili perché strutturali. Discendono tutti dallo squilibrio evidente tra una ricchezza altamente concentrata (di cui Wayne è simbolo) e una miseria generalizzata. Fin dalla golden age il fumetto denunciava i determinismi sociali che portavano gli individui dalla povertà al crimine. La tragedia di Batman è quella di Edipo Re, cieco alle sue stesse colpe. Wayne ignora i segreti di famiglia e le operazioni losche alle quali deve il patrimonio con cui finanzia il suo progetto di monopolio privato della violenza.


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.