un sito di notizie, fatto dai commentatori

Il rientro di Samantha & co. dalla ISS

Il rientro di Samantha & co. dalla ISS

129 commenti

Su suggerimento di @piero_tasso.

Giovedì 11 giugno 2015 l’equipaggio della Expedition 43 rientra nella Terra dalla ISS a bordo della Sojuz TMA-15M che li aveva portati in orbita nel novembre 2014 (all’epoca era l’Expedition 42, ogni equipaggio da tre astronauti fa parte di almeno due Expedition, giusto per complicare le cose). Gli astronauti sono Anton Shkaplerov (RSA), Samantha Cristoforetti (ESA) e Terry W. Virts (NASA).
Samantha con questa missione, prolungata a seguito delle verifiche necessarie dopo l’incidente della Progress 59 (a proposito: qui aggiornamenti sull’incidente), è diventata la donna ad aver trascorso più tempo in orbita (circa 200 giorni).

L’Agenzia Spaziale Europea ha realizzato alcuni video che descrivono l’intero viaggio di andata e ritorno dalla Stazione Spaziale Internazionale. Eccone uno che spiega dettagliatamente il rientro:

Il 9 giugno si è verificato un imprevisto che poteva cambiare i piani di rientro: una accensione accidentale dei motori della Sojuz che ha alterato leggermente l’orbita della ISS e ne stava cambiando l’assetto. Ne ha parlato in dettaglio Paolo Attivissimo qui.

È possibile seguire la diretta qui:

 

La capsula dovrebbe chiudere il portello alle 8.55 ora italiana e l’atterraggio in Kazakistan è previsto per le 15.43.


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.