un sito di notizie, fatto dai commentatori

Il senso di Angela per l’Est [DE]

Il senso di Angela per l’Est [DE]

0 commenti

A cura di @Yoghi (modificato)

Un articolo della Süddeutsche Zeitung spiega che Angela Merkel e le repubbliche della Georgia, Armenia e Azerbaijan hanno una cosa in comune: sono sorte all’attenzione del pubblico nello stesso periodo. Nel 1991 Helmut Kohl chiamava la tedesca dell’Est Angela Merkel a far parte del primo governo della Germania unificata, con il titolo di Ministro per le donne (Frauenminister). Nello stesso anno le tre repubbliche dichiaravano la propria indipendenza dall’ Unione Sovietica.Poco dopo Angela Merkel veniva eletta vicepresidente della CDU, con l’intenzione dichiarata di sviluppare i rapporti con i paesi del blocco sovietico in via di disintegrazione.

A 27 anni di distanza, Angela Merkel si appresta a visitare le tre repubbliche caucasiche dove dovrà dimostrare, ancora un volta, questa capacità di dialogo con lo spazio est-europeo. È certo che il Cremlino osserverà con estrema attenzione questo viaggio della cancelliera tedesca e, per questo, Angela Merkel ha avuto cura di mantenere un contatto diretto con Vladimir Putin (Merkel ha studiato il russo, mentre Putin parla fluentemente tedesco).

L’articolo espone anche i principali punti dell’agenda di Angela Merkel durante questa visita:

  • La Georgia è il paese che più chiaramente aspira a far parte dell’Unione Europea. Tuttavia fu proprio Angela Merkel a opporsi alla richiesta di George W. Bush di incominciare il processo d’integrazione .
  • Come segno di solidarietá la cancelliera deporrá una corona di fiori presso il memoriale ai caduti georgiani nella guerra con la Russia del 2008.
  • In Armenia la cancelliera visiterá un paese impegnato in una complessa politica di bilanciamento tra Russia e Occidente.
  • Il principale tema sará il conflitto in atto con l’Azerbaijan per il controllo del Nagorno-Karabach.
  • Giunta a Baku, l’ultima tappa del viaggio, tra gli argomenti in discussione ci sará anche il gasdotto TAP, con cui in futuro potrebbe essere possibile diminuire la dipendenza tedesca dal gas russo.


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.