un sito di notizie, fatto dai commentatori

Il Sistema Carcerario in Norvegia [EN/ITA]

0 commenti

a cura di GiMa

William C. Fox ci introduce attraverso il suo canale YouTube al sistema carcerario norvegese, e lo confronta con quello del suo paese d’origine, quello americano.

Ma sarebbe un errore pensare che il suo sguardo sul sistema carcerario norvegese riveli solo aspetti negativi:

This video is an exploration of the Norwegian Prison System. The documentary compares the Norway prison system vs. the American prison system. Go beyond the singing of “We are the world” featured in Michael Moore”s documentary on Norway’s justice system, and get a fuller picture of Norway’s brand of rehabilitative justice and historic recidivism rates.

 

In più il Post un paio di anni fa ha dedicato un articolo alle carceri norvegesi, ed in particolare al carcere di Halden, famoso per l’alta qualità di vita concessa ai detenuti.

Internazionale, invece, attraverso un reportage di Alessandra Borella e Cecilia Bacci,  ha dedicato un video ad un’altro carcere norvegese, quello di Bastoy, considerato uno dei piu belli del mondo:

La prigione di Bastoy, che si trova sull’isola del sud della Norvegia, ospita solo 115 detenuti. È un carcere modello, senza sbarre e senza celle. L’obiettivo è evitare che, una volta scontata la pena, gli ex carcerati commettano di nuovo dei reati. Il progetto funziona, e la recidiva è al 16 per cento contro una media europea del 75 per cento.

Immagine: Iburgan

 


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.