un sito di notizie, fatto dai commentatori

Il voto del Parlamento Europeo sulla net neutrality

29 commenti

Su suggerimento di @Humu.

Il Parlamento Europeo ha respinto gli emendamenti alla proposta di legge sulla net neutrality che ne avrebbero protetto i principi. La proposta di legge, il cosiddetto “pacchetto telecomunicazioni” (contiene anche le norme riguardanti l’abolizione del roaming), che è stata approvata sostiene che gli Internet Provider dovranno trattare tutto il traffico ugualmente, senza discriminazioni, restrizioni o interferenze, ma allo stesso tempo lascia aperte quattro scappatoie che vanificherebbero lo spirito della legge.
Fabio Chiusi, dal suo blog su Repubblica, spiega quali sono i problemi della legge. Julia Reda, parlamentare europeo rappresentante del Partito Pirata, parla di promesse infrante, sia sul fronte della net neutrality che su quello delle tariffe di roaming.
Un articolo su The Verge spiega che comunque ci sono ancora 9 mesi di tempo affinché il BEREC, l’Organismo dei regolatori europei delle comunicazioni elettroniche, scriva le linee guida che dovranno essere implementate dai singoli Stati Membri.

 

Immagine by eyeliam [CC BY 2.0], via Wikimedia Commons


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.