un sito di notizie, fatto dai commentatori

Indonesia: una crisi ambientale, economica e sanitaria internazionale

5 commenti

Su suggerimento di @Johnny Derp, @Wonder Virgola, @Guglielma Bon

Gli incendi dolosi in Indonesia per far spazio alle piantagioni per la produzione di olio di palma stanno provocando un disastro ambientale e sanitario: Bloomberg riporta i numeri del disastro mettendo a confronto le emissioni di diossido di carbonio provocate dagli incendi con le economie di Stati Uniti e Cina.

“Normalmente, l’Indonesia emette circa 2 milioni di tonnellate di diossido di carbonio al giorno (per confronto: gli Stati Uniti ne emettono 16, la Cina 29). Bloomberg, tuttavia, ha calcolato che già in settembre, e solo per effetto degli incendi, l’Indonesia stava emettendo 22,5 milioni di tonnellate di diossido di carbonio, che sono aumentati a 23 milioni nel mese di ottobre. Il picco finora registrato è stato il 14 ottobre, quando l’Indonesia ha emesso, in un solo giorno, 61 milioni di tonnellate. Il risultato è che, al momento, l’Indonesia ha prodotto più gas serra dell’intera produzione annuale tedesca”

I fumi inoltre si disperdono nelle nazioni confinanti causando una vera e propria emergenza sanitaria: a causa degli incendi le popolazioni di oranghi, inseriti nella lista delle specie a rischio secondo la Lista Rossa IUCN, soffrono di problemi respiratori o ustioni. Negli ultimi 60 anni si stima che la presenza di questi animali sia crollata di oltre il 50% proprio a causa della distruzione dell’habitat per convertire la foresta in coltivazioni.

Qui le foto dell’Indonesia da National Geographic.

 

Immagine di NASA Goddard Space Flight Center via Flickr, CC BY 2.0


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.