un sito di notizie, fatto dai commentatori

Kobane è libera

38 commenti

Su suggerimento di @pakokanellos.

Con un po’ di ritardo rispetto ai media internazionali, pubblichiamo l’annuncio della liberazione di Kobane, avvenuto lunedì 26 gennaio. Questo post di Thepostinternazionale spiega brevemente la situazione. Sembra infatti che questa vittoria getti le basi per la liberazione di Mosul.

La leggenda dell’invincibilità dell’Isis è stata smentita con la vittoria dei curdi a Kobane lo scorso lunedì 26 gennaio.
Ora il morale delle truppe è così alto che si parla di riconquistare Mosul, la città irachena ancora nelle mani dello Stato Islamico e dalla quale il leader al-Baghdadi aveva proclamato il califfato.
Dopo 134 giorni di combattimenti contro l’Isis, le forze armate curde siriane del YPG e YPJ, con il sostegno di attacchi aerei americani e i peshmerga iracheni, sono riuscite a liberare la città di Kobane dalla presenza dei miliziani.

 

Ovviamente tutto lo spazio dei commenti sarà dedicato agli approfondimenti del caso.

Qui alcune foto di Kobane liberata, da il post.

 

Immagine da Wikimedia Commons (Millitary situation of the ISIS offensive agains YPG forces in Kobane. Colours show current military control. Lines show previous frontlines. (Based on maps by deSyracuse)


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.