un sito di notizie, fatto dai commentatori

“La superstizione porta sfortuna”. A trent’anni da Il pendolo di Foucault

“La superstizione porta sfortuna”. A trent’anni da Il pendolo di Foucault

0 commenti

A cura di @NedCuttle21(Ulm).

In un articolo pubblicato su Wu Ming Foundation, Enrico Manera celebra i trent’anni de Il pendolo di Foucault, il secondo romanzo del compianto scrittore piemontese Umberto Eco.

L’opera di Eco narratore continua il lavoro dello studioso con mezzi solo apparentemente diversi: il suo romanzo storico confonde gli orizzonti dell’alto e del basso, decostruisce lo sfondo ideologico, intreccia ironia e leggerezza con impegno e lucidità. Ne Il nome della rosa come ne Il cimitero di Praga, finzione letteraria, produzione teorica, funzione critica sono distinguibili ma mostrano la loro parentela. Ogni romanzo ha personaggi in qualche modo legati a un’autobiografia culturale, una struttura originale e un riferimento a una tradizione e al genere, ed è anche racconto e applicazione di una teoria. Contiene ipotesi, espone sottotesti ideologici, smaschera effetti politici.

Il testo più radicale e più riuscito in questo senso è proprio Il pendolo di Foucault, uno dei più difficili e sofisticati per la trama di riferimenti.

 


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.