un sito di notizie, fatto dai commentatori

Lancio di prova della capsula Orion

30 commenti

Su suggerimento di @Ander Elessedil.

Il 04 dicembre, se il tempo lo permetterà (condizioni di lancio positive al 60%), la NASA compirà il primo passo per l’esplorazione umana dello spazio profondo. Verrà infatti effettuato il lancio della capsula Orion, il veicolo spaziale progettato per portare nello spazio un equipaggio umano di 4-6 persone. L’obiettivo è di atterrare su un asteroide (posto preventivamente in orbita lunare) e in seguito di raggiungere Marte. Il test comporterà la prova dei sistemi di lancio e di rientro, con un’altezza prevista all’apogeo di 5800km (per confronto, la ISS orbita a circa 400km).
In due lunghi e dettagliati articoli (ma pieni di foto, disegni e grafici!) Mika McKinnon, giornalista scientifica, analizza Orion, la sua decennale storia, i suoi sistemi, i suoi futuri test:

Se tutto andrà bene saranno necessarie solo una manciata di ore per completare tutte le operazioni previste, senza umani a bordo (il primo test con umani è previsto nel 2021). Verranno invece inseriti una serie di oggetti scaramantico-celebrativi nella capsula, fra cui poesie, opere d’arte, biscotti e un fossile di T-Rex (poi ci si lamenta delle camicie degli scienziati).
Il vettore per questo lancio è il collaudato Delta IV, che ha la tendenza ad incendiarsi sula rampa di lancio. Gentilmente però, senza conseguenze gravi. E’ un sostituto, visto che il lanciatore ufficiale dovrebbe essere il futuro Space Launch System, che dovrà riempire il vuoto lasciato dallo Space Shuttle.

Altro:

Dai commenti:
@ftaghn! segnala il livestream della NASA: http://www.ustream.tv/nasahdtv.

Immagine da Wikimedia Commons


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.