un sito di notizie, fatto dai commentatori

L’arte di stare in casa

0 commenti

Durante i primi mesi della pandemia, quando eravamo tutti costretti a stare in casa, Emanuela Pulvirenti su suggerimento della figlia ha pubblicato un articolo sul blog Didatticarte che, attraverso dipinti famosi, invita alla lettura, alla scrittura, alla fruizione della musica, alla cura delle piante e, perchè no, alle faccende domestiche. Si può anche fare una pausa facendo merenda o sorseggiando un buon tè e tra le attività casalinghe non mancano il disegno, la pittura e naturalmente, il riposo.

“Perché non fai un post con i dipinti di persone che stanno a casa?”
Ci ho pensato un po’ e poi mi sono detta: ma sì… è importante far capire che stare in casa non è una condanna ma anche un’opportunità per riscoprire il proprio mondo privato e tutto ciò che si può fare al chiuso delle nostre mura (oltre al lavoro, per chi può farlo).

E nato così un post che è un piccolo viaggio nella pittura di genere, ottocentesca e non solo, che ci conduce attraverso immagini quiete, animate da figure intente a svolgere attività tranquille, immerse in atmosfere rassicuranti e a tratti malinconiche.

E’ passato, ci auguriamo, il tempo di stare chiusi in casa, ma questa galleria di dipinti è una piacevole rassegna che ci porta a riscoprire autori conosciuti e a incontrarne di nuovi, tutti intenti a celebrare la vita domestica.

Immagine da Pixabay


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.