un sito di notizie, fatto dai commentatori

Le forze storiche profonde che spiegano la vittoria di Trump

0 commenti

Peter Turchin, scienziato sociale che studia le dinamiche di trasformazione delle varie società nel corso della storia, viene ospitato sul Guardian con un articolo che applica le sue teorie alle recenti elezioni americane.

Secondo Turchin le varie società hanno dimostrato nella storia fasi di stabilità che durano circa un secolo, cui sono intervallati periodi di instabilità che provocano trasformazioni rapide nei rapporti sociali. Nel caso degli USA l’ultimo ciclo sarebbe cominciato con la presidenza di Roosevelt, che intorno al 1930 (gli anni della Grande Depressione) aveva impostato politiche sociali che hanno portato ad un aumento del benessere diffuso e dell’eguaglianza sociale.

Queste politiche sono state messe in discussione negli anni ‘70, quando furono sostituite da una diminuzione della forza dei sindacati e delle tasse sui ricchi. La conseguenza è stata che il numero dei ricchi è aumentato, ma che è aumentata anche la competizione per i posti di potere, che non sono aumentati in numero corrispondente.

 Elite overproduction can be likened to a game of musical chairs – except the number of chairs stays constant, while the number of players is allowed to increase. As the game progresses, it creates more and more angry losers. Some of those turn into “counter-elites”: those willing to challenge the established order; rebels and revolutionaries such as Oliver Cromwell and his Roundheads in the English civil war, or Vladimir Lenin and the Bolsheviks in Russia. In the contemporary US we might think of media disruptors such as Tucker Carlson, or maverick entrepreneurs seeking political influence such as Elon Musk

Secondo l’interpretazione di Turchin, i Democratici americani sono stati visti come l’espressione delle élite conservatrici e hanno dovuto combattere sia contro le nuove élite, sia contro il malcontento popolare dovuto alla diminuzione del benessere economico, anche se questa diminuzione era di vecchia data.

Cosa può succedere adesso?  L’autore suggerisce un paio di possibili alternative, ciascuna con rischi per la società americana. Alternative che non sono riportate in questa introduzione per ripetere l’invito a leggere tutto l’articolo, al quale una breve introduzione può fare solo torto.

Invitiamo a leggere l’articolo originale perché denso di esempi e concetti, non riassumibili in una breve introduzione.


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.