un sito di notizie, fatto dai commentatori

L’ebook di Valigia Blu sul cambiamento climatico

0 commenti

Valigia Blu ha realizzato un ebook sul cambiamento climatico scaricabile gratuitamente. Il lavoro, suddiviso in quattro capitoli, è una raccolta di articoli comparsi negli ultimi anni sul sito medesimo.

Un iceberg di oltre 300 chilometri quadrati, grande pressappoco quanto Malta, si è staccato dal ghiacciaio di Pine Island in Antartide, generando enormi frammenti. Lo documentano le immagini dallo spazio provenienti dalla coppia di satelliti Sentinel-1 di Copernicus, il programma per l’osservazione della Terra gestito da Agenzia Spaziale Europea (Esa) e Commissione Europea.

Da quasi un anno, la missione Sentinel-1 ha catturato 57 immagini radar (la più recente è del 10 febbraio 2020) che, rielaborate in un’animazione video, mostrano la sorprendente rapidità del processo che ha portato al distacco dei giorni scorsi. L’iceberg si è poi frantumato in diversi frammenti: il più grande è stato chiamato B-49.

Per Pine Island è l’ultimo di una serie di drammatici eventi che, secondo gli scienziati, possono essere il preludio a uno scioglimento ancora più ampio considerando i cambiamenti climatici in atto e l’aumento delle temperature globali.

«Ciò che è inquietante è che il flusso di dati giornaliero [dai satelliti] rivela il ritmo drammatico con cui il clima sta ridefinendo il volto dell’Antartide», ha dichiarato Mark Drinkwater, scienziato senior e specialista della criosfera presso l’Agenzia spaziale europea, in un comunicato stampa.

Scienza, economia, politica, disinformazione, attivismo. L’ebook di Valigia Blu sul cambiamento climatico

 


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.