un sito di notizie, fatto dai commentatori

L’emergenza coronavirus – 8-14 Giugno 2020

0 commenti

Sul sito della protezione civile si può vedere una mappa della situazione in Italia (qui c’è la versione per dispositivi mobili). Su VirusConV si possono trovare i dati per la situazione mondiale. Qui è disponibile un Google Sheet dove potete consultare l’andamento del COVID-19 in Italia.
Se ci sono articoli che vorreste vedere nel prossimo post segnalateli qui.

Da Lorenz al Covid-19

di NedCuttle21
In un articolo pubblicato su MaddMaths!, Marco Menale racconta i contributi scientifici del matematico e meteorologo statunitense Edward Norton Lorenz (1917 – 2008) riflettendo sull’importanza della modellistica matematica nella comprensione della realtà.

Aprile 2017. Da pochi mesi avevo cominciato il Dottorato di Ricerca. Mi ritrovo a parlare di applicazioni fisiche del calcolo differenziale nel corso di un seminario d’orientamento in un Liceo Scientifico. Come spesso capita in questi casi, un ragazzo più sveglio degli altri mi chiede: “Scusi, ma davvero serve questa roba, ora che abbiamo Wikipedia a portata di mano? Dove stanno tutte queste equazioni complicate nella vita di tutti i giorni? E che cambia rispetto ad Internet?”. Ero agli inizi, con poca esperienza. Mi sono rimesso sulle mie slide, promettendomi di dare una risposta alla fine della presentazione.

Da quel momento ho cominciato a pensare all’importanza della matematica e, soprattutto, all’importanza di una divulgazione efficace. Come può uno che fa ricerca su modellistica di sistemi complessi mostrare ai non-addetti ai lavori il valore della matematica in questo mondo iper-connesso? E ho pensato: potrei raccontare la storia di Edward Norton Lorenz.

http://maddmaths.simai.eu/divulgazione/langolo-arguto/lorenz-menale/

https://it.wikipedia.org/wiki/Edward_Norton_Lorenz

 

Tutto quello di cui abbiamo parlato nella prima tappa del Wired Next Fest 2020

Il giornalista scientifico Gianluca Dotti riassume in un articolo su Wired gli interventi di Health, l’inizio del Wired Next Festival dedicato alla salute, a cominciare da una profonda riflessione sul significato e sul portato della pandemia di Covid-19.

https://www.wired.it/scienza/medicina/2020/06/06/recap-health-wired-next-fest-2020/

 

COVID-19. Le motivazioni della decisione AIFA sull’uso di idrossiclorochina e clorochina

La scheda sull’idrossiclorochina nella terapia dei pazienti affetti da COVID-19, aggiornata con una revisione critica delle ultime evidenze di letteratura, riporta le prove di efficacia e sicurezza disponibili al momento e chiarisce le motivazioni alla base della decisione di sospendere l’autorizzazione all’utilizzo di idrossiclorochina e clorochina per il trattamento del COVID-19 al di fuori degli studi clinici.


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.