un sito di notizie, fatto dai commentatori

L’emergenza coronavirus- 18 ottobre – 24 ottobre 2021

0 commenti

Sul sito della protezione civile si può vedere una mappa della situazione in Italia (qui c’è la versione per dispositivi mobili). Su VirusConV si possono trovare i dati per la situazione mondiale. Il sito del Sole 24 ore fornisce dati e mappe aggiornate e qui potete trovare infografiche aggiornate sulla base dei dati del Ministero della Salute. Qui la situazione della copertura vaccinale.

Qui trovate la pagina ufficiale di AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) con tutte le ultime novità sugli studi condotti in Italia. Qui trovate gli aggiornamenti settimanali dell’ISS (Istituto Superiore di Sanità)
Se ci sono articoli che vorreste vedere nel prossimo post segnalateli qui.
Manteniamo leggibili i post sulla pandemia.
Facciamo uno sforzo contenendo gli OT e le risse: leggere le discussioni centrate sull’argomento è utile a tutti

Un nuovo gruppo di esperti indagherà sulle origini del coronavirus

di Francysar

Wired ci informa che un nuovo gruppo di esperti, lo Scientific advisory group of novel pathogens (Sago), indagherà sulle origini del coronavirus:

I 26 membri sono stati presentati il 13 ottobre e sono ricercatori e ricercatrici provenienti da 11 paesi in tutto il mondo. Sei di questi hanno fatto parte della task force che, all’inizio del 2021, si è recata in Cina per studiare le origini di Sars-cov-2, definendo “estremamente improbabile” una possibile fuga da un laboratorio di Wuhan. Adesso l’Oms, su un editoriale pubblicato su Science, ritiene sia ancora troppo presto per escludere questa ipotesi. Il comitato, permanente, avrà anche il compito di studiare le origini di future epidemie e di guidare gli studi sugli agenti patogeni emergenti.


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.