un sito di notizie, fatto dai commentatori

L’emergenza coronavirus – 21 – 26 febbraio 2022

0 commenti

Sul sito della protezione civile si può vedere una mappa della situazione in Italia (qui c’è la versione per dispositivi mobili). Su VirusConV si possono trovare i dati per la situazione mondiale. Il sito del Sole 24 ore fornisce dati e mappe aggiornate e qui potete trovare infografiche aggiornate sulla base dei dati del Ministero della Salute. Qui la situazione della copertura vaccinale.

Qui trovate la pagina ufficiale di AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) con tutte le ultime novità sugli studi condotti in Italia. Qui trovate gli aggiornamenti settimanali dell’ISS (Istituto Superiore di Sanità)
Se ci sono articoli che vorreste vedere nel prossimo post segnalateli qui.

Tre teorie sulla sfuggente origine di Omicron

di Francysar

Le Scienze riassume le ipotesi più recenti su come si sia originata la variante Omicron:

Non c’è un percorso trasparente di trasmissione che colleghi Omicron ai suoi predecessori. Invece, la variante ha una serie insolita di mutazioni, che ha evoluto interamente al di fuori della vista dei ricercatori. Omicron è così diversa dalle varianti precedenti, come Alpha e Delta, che i virologi evolutivi stimano che il suo antenato genetico più vicino conosciuto risalga probabilmente a più di un anno fa, qualche tempo dopo la metà del 2020.


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.