un sito di notizie, fatto dai commentatori

L’emergenza coronavirus – 21 Marzo 2020

0 commenti

Sul sito della protezione civile si può vedere una mappa della situazione in Italia (qui c’è la versione per dispositivi mobili). Su VirusConV si possono trovare i dati per la situazione mondiale.
Aggiungiamo un Google Sheet dove potete consultare l’andamento del COVID-19 in Italia.
I dati e i grafici sono stati gentilmente forniti dal prof. @ricpuglisi, il quale li ha raccolti dalla @DPCgov.
Un articolo di Thomas Pueyo su Medium, con molti grafici e figure che mostrano i risultati ottenuti in Cina e cosa aspettarsi negli altri paesi coinvolti. L’articolo è disponibile anche in Italiano. 
Questa pagina raccoglie quotidianamente e condivide dati e analisi scientifiche di scienziati e ricercatori sulla diffusione del coronavirus. Per essere informati ed agire tutti responsabilmente. Gruppo Telegram: https://t.me/DatiAnalisiCoronavirus

La Cina sta sfuggendo alle sue responsabilità [EN]

Un articolo di The Atlantic elenca le responsabilità del governo cinese circa la diffusione del coronavirus e i suoi tentativi di minimizzazione e ingerenze sulla stampa estera, argomentando in favore di provvedimenti contro il regime di Pechino una volta terminata l’epidemia.

Il runner e l’untore

Un articolo su Linkiesta sul rischio di derive di odio dovute alla paura e all’inasprirsi dell’epidemia.

Vivere l’incertezza

Un articolo pubblicato su Il Tascabile spiega in che modo i risultati di un esperimento sullo stress condotto da un team di neurologi inglesi nel 2015 e basato su una specie di videogame possano essere utilizzati per spiegare l’ansia generata dall’epidemia da covid-19 – nonché la diffusione di reazioni e posizioni contrastanti – e quindi perché la certezza dell’effettivo accadimento di un fatto spiacevole sia meno stressante dell’insicurezza che origina dalla probabilità che lo stesso possa o meno succedere. Inoltre l’autore, Cesare Alemanni, prova a cogliere l’importanza di tali meccanismi in alcuni eventi del passato.

 


Dal Post:

I numeri della Lombardia non significano più nulla”

Il Regno Unito chiuderà le scuole a partire da venerdì

Ibuprofene e coronavirus


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.