un sito di notizie, fatto dai commentatori

L’emergenza coronavirus – 21 Settembre – 26 Settembre 2020

0 commenti

Sul sito della protezione civile si può vedere una mappa della situazione in Italia (qui c’è la versione per dispositivi mobili). Su VirusConV si possono trovare i dati per la situazione mondiale. Qui è disponibile un Google Sheet dove potete consultare l’andamento del COVID-19 in Italia.

Qui trovate la pagina ufficiale di AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) con tutte le ultime novità sugli studi condotti in Italia. Qui trovate gli aggiornamenti settimanali dell’ISS (Istituto Superiore di Sanità)
Se ci sono articoli che vorreste vedere nel prossimo post segnalateli qui.

Stima delle soglie per l’immunità di gregge verso il SARS-CoV-2 basate sull’epidemia in corso

di Perodatrent

E’ stato presentato su medrXiv, in attesa di revisione, uno studio che calcola le soglie per il raggiungimento dell’immunità di gregge per la Covid-19.

Gli studiosi sottolineano che la formula usata abitualmente per calcolare quanta parte della popolazione deve essere immune per bloccare la trasmissione di una epidemia è stata calcolata per l’immunità prodotta dal vaccino. Invece, per l’immunità che la popolazione sviluppa come conseguenza di una infezione la formula deve essere modificata. In base alle loro assunzioni, la soglia di infetti alla quale l’epidemia si fermerebbe dovrebbe essere tra il 10% e il 20%, contro il 60% previsto dalla formula usata per l’immunità acquisita con le vaccinazioni.

Nei commenti all’articolo sono presentate obiezioni a queste conclusioni.


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.